Alessandra Rizzo: 3347734560
riz.alessandra@gmail.com

CARATTERE

CANADIAN ESKIMO DOG

Alla definizione delle caratteristiche comportamentali del cane concorrono diversi fattori: genetica, ambiente, esperienze ed educazione.
Prima fra tutte, ma non per importanza, la genetica: in ogni cane, ma in qualunque essere vivente, esiste una base genetica molto complessa legata alla trasmissione di diversi e numerosi geni provenienti dalle generazioni passate.
Questa base genetica è però estremamente influenzata dall’ambiente e dalle esperienze che i soggetti hanno incontrato nella loro storia evolutiva (memoria di razza) e nel corso della vita del singolo. È a questo livello che entra in gioco prima il lavoro dell’allevatore e in un secondo momento l’educazione che il proprietario impartirà al cane. Diversi studi dimostrano come il 60% del carattere di un cane dipenda dalla gestione e dell’insegnamento che il proprietario saprà impartire al proprio cane.
Nel Canadian Eskimo la cosiddetta memoria di razza è ancora fortemente presente:
proprio per le sue origini e la selezione in ambienti estremi, presenta una serie di comportamenti, caratteristiche ed attitudini che vanno comprese e rispettate. Non é un cane facile, né per tutti. Ha una spiccata capacità decisionale, una forte propensione al ragionamento e alla soluzione dei problemi in autonomia, cosa che si traduce nella capacità di autogestirsi ed autoregolarsi nei diversi contesti che la quotidianità presenta.
Ha atteggiamenti molto “lupini”: sa essere un abilissimo comunicatore, è estremamente espressivo e, sia con cani familiari, sia con cani sconosciuti, saprà farsi comprendere ma avrà necessità di un proprietario che sia capace di leggerne i segnali. A volte con gli altri cani tenderà a voler prendere il controllo della situazione, in particolare tra cani dello stesso sesso. E’ estremamente legato al suo umano, affettuosissimo e collaborativo con la famiglia e soprattutto con la persona che con lui avrà saputo creare il più stretto rapporto di fiducia e rispetto. Amante del contatto fisico e delle coccole, non disdegnerà serate sul divano abbracciato al suo umano a patto che prima siano state convogliate le sue energie in attività appaganti. Con gli estranei manifesta una gentile curiosità e socievolezza, alcuni esemplari possono essere più schivi e riservati. Instancabili e vogliosi di fare attività con il loro umano, non sono certo cani per persone pigre! Sono prima di tutto superbi cani da lavoro, grandiosi cani da slitta! Io sleddog sia su terra che su neve sono le attività che più amano ma, qualsiasi attività da fare insieme al loro umano, per impegnare corpo e mente, dal trekking, al dog scooter, alle nuotate li possono rendere felici. Soddisfare i loro bisogni etologici, il loro bisogno di esplorare, muoversi, scoprire, annusare… ne farà compagni meravigliosi. Hanno bisogno della presenza del loro umano, del loro branco, è importante che gli si dedichi tanto tempo di qualità. Necessitano di umani dinamici, coerenti e propositivi, che sappiano trovare il giusto equilibrio tra disciplina e libertà.